Servizi per la consapevolezza

Accrescere la conoscenza del mercato, dei concorrenti e della propria impresa per affrontare le scelte con minore incertezza

Scopri lo stato di salute della tua impresa e indentifica le aree di miglioramento.

Il progetto ideale per avviare una collaborazione di successo:

  • mappatura delle principali macro-aree dell’impresa e del settore di appartenenza (es. analisi di bilancio, business model, redditività di settore, caratteristiche contesto competitivo)
  • progetto di breve durata e dai costi contenuti
  • utile come prima esperienza per conoscersi meglio e prendere le misure

Ideale per progetti di espansione in nuovi mercati, sviluppo di nuovi prodotti e propedeutica ad ulteriori analisi più mirate (posizionamento, targeting):

  • definizione struttura e caratteristiche del mercato (competizione diretta e indiretta, barriere all’ingresso, domanda, canali distributivi, fornitori)
  • analisi trend emergenti e dinamiche competitive
  • studio dei segmenti di mercato più rilevanti 

Ideale per comprendere meglio le caratteristiche della strategia adottata dell’impresa rispetto a quelle dei concorrenti:

  • definizione delle variabili competitive di settore che maggiormente influenzano il  successo 
  • studio approfondito della strategia dei principali concorrenti e dei rispettivi risultati
  • comparazione della strategia dell’impresa con quella dei concorrenti

Ideale per approfondire la conoscenza della clientela e individuare il segmento maggiormente compatibile con l’offerta dell’impresa:

  • definizione basi rilevanti di segmentazione (geografia, età, sesso, utilizzo, gusti, personalità)
  • individuazione gruppi rilevanti omogenei rispetto ad una o più basi di segmentazione
  • valorizzazione e descrizione dei vari segmenti (dimensione, crescita futura, propensione all’uso, propensione alla spesa)
  • valutazione di compatibilità con l’offerta dell’impresa

Ricerche realizzate su specifici argomenti di interesse dell’impresa per accrescere la comprensione a fini decisionali o altre iniziative:

  • Sondaggi: soddisfazione clienti, soddisfazione dipendenti
  • Interviste: clienti, fornitori, esperti di settore

Scopri come posso aiutarti a migliorare la gestione della tua impresa…

Contattami e organizza un incontro conoscitivo